0

NET BRAVO, PER INTERNET SEMPRE AL TOP

Creata una specifica applicazione in grado di verificare la qualità della rete internet

Chi, nella moderna società non ha uno smartphone di ultima generazione o qualsiasi altro dispositivo mobile, capace di connettersi ad internet e scandire il nostro, ormai, tecnologico tempo? Forse nessuno o al massimo tali soggetti, che spesso etichettati simpaticamente dalla moderna società come dei “giurassici”, si possono contare sulle dita di una mano.

E cosa conta di più, invece, per le persone che adorano stare al passo con i tempi? Ovviamente, una buona rete internet, capace di garantire una stabile e, soprattutto, veloce connessione in qualsiasi luogo in cui ci si ritrovi. L’essere sempre aggiornati sulle ultime news e vivere “social” sono le condizioni a cui nessuno (o quasi) riesce a rinunciare.

Troppo spesso, però, può capitare di trovarsi in posti in cui la connessione internet sia debole, specialmente nei nuovi luoghi che intendiamo visitare durante le nostre tanto desiderate vacanze. Il punto interrogativo giganteggia sulle nostre teste: a quale operatore connettersi per sperare di ottenere quella connessione internet veloce e sicura che tanto desideriamo e che ci “aiuti” a vivere al meglio le nostre giornate? Nessuna paura, nasce netBravo, la prima app in grado di aiutare i viaggiatori europei, anche all’estero, a trovare la migliore connessione, in modo facile e veloce.

netbravo testo

CON NETBRAVO LA CONNESSIONE È SEMPRE AL TOP

Il Jrc (Centro di Ricerca Europeo di Ispra) da tempo sta lavorando ad un progetto capace di garantire una connessione efficiente ovunque ci si trovi e, finalmente, il traguardo è stato raggiunto.

La nuovissima app netBravo è stata presentata e lanciata dalla stessa Commissione UE e sarà in grado, con procedure semplicissime, di valutare la qualità del segnale delle reti wireless 3G e 4G del luogo in cui ci trova. Spetterà poi all’utente scegliere l’operatore tlc a cui appoggiarsi per sfruttare il miglior segnale.

Questa splendida app, che sicuramente farà felici i più esperti quanto accaniti internauti europei, è in grado di creare una vera e propria mappa europea relativa alla qualità del segnale utile per una veloce connessione. I parametri indicati sono tre: forza del segnale, velocità di connessione e uso dei canali.

Ma, una rete così “aperta” non mette a rischio i propri dati personali? Assolutamente no, garantiscono gli ideatori di netBravo. Infatti, la privacy degli utenti è al sicuro, dato che questa app, disponibile sia per IOS che per Android, non raccoglie, né tanto meno salva alcun dato personale. Sarà quindi possibile scegliere la migliore rete in totale sicurezza.

NetBravo si presenta come un’app straordinariamente utile per tutti coloro che adorano viaggiare e che mai riuscirebbero a fare a meno della connessione internet veloce, ormai colonna portante della nostra quotidianità, ma non solo. È anche uno strumento importante per tracciare una precisa “classifica” degli operatori che garantiscono i migliori servizi, nonché per creare e, costantemente aggiornare, il quadro generale della banda larga di tutto il territorio europeo.

Mariano Cheli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *