0

OPEN CELLULAR: ECCO LA PIATTAFORMA WI-FI DI CASA FACEBOOK

Internet accessibile a tutti? Si, è questa l’idea che sta alla base del nuovo progetto lanciato da Zuckerberg

 Dai più piccini ai più grandi, Facebook ha ormai rapito l’attenzione di tantissime persone, che quotidianamente utilizzano questo famosissimo social network, capace di creare una sorta di mondo parallelo all’interno del quale relazionarsi, vuoi per semplice divertimento, che per interessi personali legati al mondo del lavoro o altro, con un numero incredibilmente alto di utenti. Ma, perché questo social piace così tanto? Forse, è la sua facilità di utilizzo o il fatto che è in continuo aggiornamento e, quindi, mai noioso, o magari per le grandi opportunità che offre in una società sempre più smart. Sicuramente i vantaggi che Facebook riesce a garantire ai suoi utenti sono davvero tanti e, quindi, di diritto, secondo un’analisi distaccata e mai di parte, occupa il gradino più alto del podio, in una gara di popolarità alla quale, ormai, hanno preso parte diversi importanti social.

Ma, il suo fondatore, Mark Zuckerberg, ancora una volta, ha deciso di stupire: ecco presentata Open Cellular, la nuovissima piattaforma Wi-Fi che permetterà a chiunque di connettersi ad internet.

UNA GRANDE RETE ACCESSIBILE A TUTTI: ECCO COME FUNZIONA OPEN CELLULAR

Il progetto dell’ormai milionario fondatore di Facebook è nato da una semplice quanto incredibile idea: rendere la rete internet accessibile a tutti. Proprio così, tutto il mondo deve aver la possibilità di accedere ad una rete internet sempre più evoluta.

In che senso?

Siamo nella cosiddetta epoca della smart-society, ma non in tutte le parti del mondo la tecnologia ha raggiunto gli impressionanti livelli che noi conosciamo. Infatti, vi sono ancora alcune Nazioni, e il tutto non deve assolutamente risultare strano e bizzarro, che ancora non riescono a mettersi al passo con il progresso. Le cause sono molteplici, ma tra le prime vi è sicuramente il proibitivo costo della più avanzata tecnologia, che non tutti i Paesi riescono a supportare.

Nessuna paura, Mark ha un cuore davvero grande. Ecco perché ha deciso di creare Open Cellular, fornendo il software e l’hardware necessario per portare a termine questa grande iniziativa.

Ma, come funziona questa innovativa piattaforma Wi-fi? Una centralina (Open Cellular), delle dimensioni di una scatola di scarpe o poco più, sarà in grado di assicurare una connessione stabile e veloce per più di 1000 utenti, in un raggio di 10 Km rispetto al punto esatto in cui sarà collocata una potente antenna.

opencellular

Tutti, secondo il pensiero di Zuckerberg, devono avere la possibilità di accedere ad internet. Una gran bella iniziativa per un progetto davvero incredibile, che sicuramente gioverà notevolmente alla sua miliardaria società, ma che allo stesso modo, raderà al suolo tutti gli ostacoli che, seppur da un punto di vista tecnologico, creano delle disparità tra le persone circa le possibilità loro offerte.

Quindi, oltre che come una grande innovazione tecnologica, Open Cellular potrebbe essere considerata come un mezzo per eliminare alcune differenze tra gli abitanti di ogni parte del mondo, dando vita ad una più equa Smart-Society.

Mariano Cheli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *