0

TWITTER E REALTÀ VIRTUALE: UN BINOMIO PERFETTO

twitter e realrà virtuale

Anche Twitter ha deciso di ampliare la sua amatissima piattaforma attraverso soluzioni mirate alla realtà virtuale e alla realtà aumentata.

Twitter è uno dei principali social network utilizzati al momento: milioni di persone sempre connesse e pronte a relazionarsi virtualmente con il mondo, grazie ai tanto amati “cinguettii”. Poche parole, qualche immagine, un video e via, con un click i nostri pensieri, le nostre emozioni sono in rete.

Ma, già da qualche tempo il team di Twitter sta guardando lontano, alla ricerca di nuovi orizzonti e nuove terre da esplorare, al fine di rendere unica ed indescrivibile l’esperienza di ogni utente.

Infatti, dopo aver acquisito Magic Pony, la bellissima start up inglese che ha permesso una migliore condivisione di foto e video sul social, ottimizzando notevolmente  l’offerta di contenuti multimediali, Twitter ha deciso di entrare nel “magico” mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata.

Regalare agli utenti la possibilità di sognare ad occhi aperti, di vivere in prima persona qualsiasi avventura, tutte le esperienze, attraverso un’interazione sempre più diretta e incredibilmente coinvolgente. Non solo, anche acquisire le notizie in maniera diversa, unica, attraverso input e stimoli diversi: ecco a cosa punta Twitter sotto la guida di Alessandro Sabatelli, grande esperto del settore, specializzato nella creazione di nuove e sofisticate interfacce con l’utente.

Anche Twitter avrà la sua divisione VR, focalizzando il futuro lavoro sul binomio know how di Magic Pony e sull’esperienza di Alessandro Sabatelli (già collaboratore di Apple e Ixomoxi). Il traguardo non sarà facile da raggiungere, ma i primi grandi passi sono stati fatti e, come si dice, “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

QUALI NOVITÀ DOVRANNO ASPETTARSI GLI UTENTI TWITTER?

Difficile dire con certezza quali settori saranno interessati dalla realtà virtuale e come le novità saranno presentate agli utenti, ma qualcosa, sulle ali di un grande ottimismo, sta già volando sulle nostre teste. Tra i principali rumors è possibile menzionare il tanto discusso e, allo stesso tempo amato, streaming 3D (come per Periscope, che permette di trasmettere qualsiasi cosa in diretta, permettendo a tutti di essere spettatori di qualsiasi evento). Ma, quello che fa più gola e che non fa stare più nella pelle gli utenti Twitter è la possibilità di condividere direttamente particolari contenuti, i quali potranno essere visionati attraverso la sofisticata tecnologia della realtà virtuale. Insomma, Twitter vuole regalare un mondo alternativo, visionabile da ogni sua angolazione e, soprattutto, costantemente in diretta.

Twitter è alla ricerca di nuova identità, attraverso la rivoluzione prevista circa le sua funzionalità e i suoi contenuti: un nuovo mondo, una nuova realtà, che delicatamente, come i sogni fanno nei nostri pensieri, si va ad inserire in quello che è il mondo reale, quello vero.

 

Mariano Cheli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *